Quando seminare gli spinaci?

0 voti
quesito posto 28 Giugno 2013 da Diego Scognamiglio
Salve, dopo aver letto idee discordanti, vorrei sapere in che periodo si seminano in pieno campo gli spinaci (  Liguria/Toscana)

Con luna crescente o luna calante?

In posizione soleggiata o all'ombra?

 

grazie a tutti, un abbraccio.
condividi

3 Risposte

+2 voti
risposta inviata 28 Giugno 2013 da Mizar Mariutto
Ciao,

In pratica hai tre periodi per seminarli.

1] Da febbraio ad aprile per raccoglierli in primavera.
2] Fine agosto ai primi di ottobre per raccoglierli in autunno
3] Ottobre & novembre per raccolti invernali.

Con il ritardo mostruoso delle stagioni, quest'anno rischi di dover giocare con la fortuna. Comunque questi sono più o meno i tempi.

Mizar
+1 voto
risposta inviata 28 Giugno 2013 da Alberto Ferraris

Ciao. Per quanto riguarda la luna, non so perchè non ci ho mai creduto. Per la posizione, dipende dal periodo, ma di solito ci vuole il sole. di solito non si rischia di seminare in piena estate perchè gli spinaci soffrono tanto la siccità, "Vanno in semente" come si dice in gergo invece di fare foglie a meno che uno non li bagni almeno due volte al giorno in pieno sole.

Visto che sei in liguria potrai fare ottimi raccolti da settembre in poi, fino a maggio. Se mai, prova a seminare in un posto con qualche ora di ombra non totale nei mesi più caldi (maggio e settembre) per tenere il terreno freso e umido.

Ci vuole acqua anche d'autunno, visto che vivi vicino al mare, dove non fa fresco.

Ciao.

+1 voto
risposta inviata 28 Giugno 2013 da Deleted User
Io li seminino a fine febbraio e a settembre e finché non prendono bene la sera li copro con una bottiglia di plastica che fa da mini serra (senza fondo e senza tappo). Dalle tue parti puoi aspettare fino a Marzo Aprile credo.

Semino preferibilmente a luna calante, perché è scientifico che le fasi lunari influiscono sui liquidi, quindi non vedo perché non farlo. La linfa a luna calante scorre più lentamente e le piantine radicano meglio. A luna crescente scorre più velocemente a scapito dell'apparato radicale. Tutto qui.

Terreno morbido che non trattenga l'acqua e annaffiature mattutine d'inverno in minima quantità ma senza mai lasciare secca la terra. Esposizione pieno sole.

In bocca al lupo! :-)
...