Paciamatura, irrigazione e semina

0 voti
quesito posto 13 Maggio 2013 da Fabio Zappa

 

Buongiorno a tutti,
ho qualche chiarimento da chiedervi sulla paciamatura e successiva semina.
Ho quasi terminato la dura lotta con la gramigna, per ora è in vantaggio lei ma sono quasi pronto per il passo successivo.
Pensavo di seguire questo procedimento:
 
1) preparo i bancali (nel mio caso rettangolari di 120 per circa 230) a trapezio.
2) appoggio sopra ogni bancale un tubo (16mm) forato (ogni 25 cm) di modo che formi un anello a circa 20 cm dal bordo (ho visto in vendita anche tubi porosi)
3) fisso il tubo con "uncini" di fil di ferro
4) butto un pò di compost (ne ho poco) e qualche corteccia + foglie secche
5) copro con dei cartoni, li fermo ai lati con dei sassi e li bagno per farli aderire bene
 
fin qui credo di aver capito, spero ;-), e cominciano i dubbi, per ora "solo" 4…
 
 
Se devo trapiantare delle piantine (pomodori) faccio un buco nel cartone, fino alla terra, largo a sufficenza (5 cm di diametro) per piantare la piantina e ricopro con terra?
 
Se devo piantare dei semi (carote e rucola) scavo un buco nel cartone (lungo anche un metro e largo 5 cm) fino al terreno riempio di terricio, semino e copro con altra terra?
 
Quando il cartone si esaurirà devo rimpiazzarlo con dell'altro?
 
A fine autunno, se tutto va bene, avrò a disposizione circa un metro cubo di compost, ricopro semplicemte il cartone o devo sollevarlo ed infilarcelo sotto?
 
Scusate la banalità nelle domande ma sono alle prime armi come permacultore.
condividi

1 Risposta

+1 voto
risposta inviata 13 Maggio 2013 da Aldo Bertelli
Per la prima parte tutto bene, poi per i pomodori dopo aver messo il tubo forato. in corrispondenza dei fori del tubo interri i pomodori a questo punto cerca di pacciamare o con foglie sacche ma anche con erba o paglia coprendo anche il tubo.Per seminare la rucola o le carote, metti uno strato ti bastano due dita di terriccio, quello che vendono in sacchetti, semini e ricopri

con una spolverata di terriccio in questo caso non è possibile pacciamare, facendolo non crescerebbe niente.

Per quanto concerne i tubi porosi che anche io uso ti vanno bene sia per la rucola come per l'insalata il radicchio da taglio i rapanelli ecc.

Se vai sulle mie foto vedi come faccio per i pomodori, proprio oggi ho pacciamato e poi pubblicherò la relativa foto buon lavoro...
Ciao Aldo, ti ringrazio della risposta. Ho provato a guardare le tue foto ma c'è ancora un punto che non mi è del tutto chiaro.
Dove metto il cartone non faccio niente?
Ma il cartone è proprio indispensabile????? se proprio lo vuoi usare mettilo mei sentieri a lato dei bancali.Ora pubblico sulle mie foto il bancale con i pomodori, la foto non è il massimo ma domani la rifaccio, se la guardi bene vedrai che ho pacciamato con erba e can ne palustri triturate. Se hai ancora problemi non ti fare scrupolo e chiedi Ciao Aldo
No no, il cartone non è assolutamente indispensabile. Solo che tutti gli articoli ne parlano e anche un libro che stò leggendo (introduzione alla permacultura) ne parla per cui avevo considerato la cosa come necessaria, proverò senza!
...