Aiuto, il mio limone perde le foglie.

0 voti
quesito posto 4 Aprile 2013 da Domy Li
Chiedo a chi di voi mi può consigliare sul  da farsi.  Ho un limone quattrostagioni da tre anni,  quando l'ho comprato aveva due frutti poi maturati, dopo... più niente. Succede che perde le foglie e rimane nudo...si seccano pure alcuni rami, poi si riprende, mette le foglie e sembra che tutto vada bene, invece le ricomincia  a perdere .Prima: si accartocciano i bordi(delle foglie) poi cominciano a sbiadirsi per poi cadere.   UN anno fa lo tagliai dal tronco a 15 cm. dal terreno perchè stavo per buttarlo (questo è il secondo albero che compro) invece: sorpresa! dal terreno spunta un germoglio, felicissima, compro un concime per agrumi e comincio a concimarlo, ma!.  niente!  adesso è senza foglie e non so più che fare.

Il mio limone è in vaso,(grande) in balcone eposizione sempre  soleggiata. Grazie a chi vorrà rispondermi.
condividi

3 Risposte

0 voti
risposta inviata 4 Aprile 2013 da Tommaso T.
forse la terra non è quella che preferisce...che fertilizzanti usi?
ho usato un fertilizzante per agrumi,per un pò ho visto dei miglioramenti ma poi.............tutto come prima. Grazie Tommaso
0 voti
risposta inviata 4 Aprile 2013 da Michele Lorenzoni
Lo hai protetto dalle basse temperature invernali e dai venti?

I limoni, in linea di massima, non hanno bisogno di interventi di potatura.

Se le foglie, prima di cadere, ingialliscono lungo le nervature è possibile che la tua piata abbia contratto il "mal secco".... dubito sia la mancanza di elementi nel terreno a far cadere le foglie.
Oltretutto gli agrumi sono molto sensibili alla qualità dell'acqua. E' possibile che quella del rubinetto contenga molto calcare, in questo caso devi farla decantare per un paio di giorni prima di utilizzarla.
Forse Michele hai ragione, però mi sorge un dubbio: anche la pianta di l
limone che avevo prima si comportava alla stessa maniera.  La   acqua
da noi   è molto calcarea. Grazie per avermi risposto
0 voti
risposta inviata 4 Aprile 2013 da Deleted User
Io posso capirti perchè coltivo anch'io nei vasi gli agrumi da molti anni, infatti se vai sul mio profilo vedrai i mie alberelli con dei bei frutti sopra . Ti do alcuni consigli maturati con esperienze a mie spese . Ripara il vaso dai raggi solari con un rivestimento di cannucce nel periodo estivo. Ripara dal freddo con teli le piante di agrumi nel periodo invernale . Irrorale il mese di febbraio cioè prima che ininiziano a germogliare con olio bianco e insetticida. Oltre a questi casi le foglie del limone possono cadere anche   se la terra non è stata concimata a dovere con concime adatto agli agrumi e almeno una volta al mese da marzo ad ottobre  ; se l'acqua che usi per innaffiare è molto calcica e tende ad abbassare il PH del terreno in quanto gli agrumi prediliggono terreni leggermente acidi ; se almeno due volte l'anno non aggiungi all'acqua una quantità giusta di cherato di ferro che puoi trovare in bustine nei negozi specializzati .

Auguri e buona coltivazione Alessandro
Grazie, Alessandro per i tuoi preziosi consigli. Adesso vado a vedere i tuoi alberelli.  a risentirci Domy
...