Rosmarino e salvia (KO) + basilico e prezzemolo nello stesso vaso

0 voti
quesito posto 15 Luglio 2013 da Alberto Torresan

Ciao a tutti, 

qualche settimana fa o piantanto rosmarino, salvia, basilico e prezzemolo in un vaso.

Subito ha cominciato ad avere problemi il basilico. che Poi si è ripreso alla grande. Vedere http://www.growtheplanet.com/it/gallerie/album?id_gallery=69411 per credere.

Pure il prezzemolo era quasi spacciato e invece poi ha ributtato fuori un po' di steli verdi che però non sono più cresciuti.

Quelli che stanno veramente male (all'inizio sembravano gli unici a non aver problemi ... ) sono rosmarino e salvia (le uniche 2 piante di cui mi importasse veramente ...). Come vedete dalle foto sono ormai KO. Anzi, la domanda è: si possono salvare? Come?

Il vaso è esposto solo di pomeriggio e do acqua (un bicchiere grande colmo) ogni sera. Ho sospeso per qualche giorno, quando il rosmarino ha cominciato a seccarsi, perché sotto alle piantine si era formata come uno strato di cotone bianco (parassita?) e mio padre diceva che davo troppa acqua.

Aggiungo i fondi del caffé ogni giorno (spolvero la moka sopra al terreno).

Il fatto che abbia messo queste 4 piantine assieme in 50cm*10cm può essere un problema?

Per favore fatemi sapere.

Grazie!

 

 

condividi

5 Risposte

+2 voti
 
Risposta migliore
risposta inviata 16 Luglio 2013 da Salvo Schiavone
Selezionata 16 Luglio 2013 da Alberto Torresan
La salvia e il rosmarino non amano troppa acqua.

Il rosmarino sopra tutto, pianta nobilissima che un tempo era usata per ancorare i terreni in pendenza evitando frane e smottamenti, oggi è sostanzialmente usato esclusivamente come pianta aromatica ed, in parte, officinale.

Prova a tagliare alcuni rametti di rosmarino e mettili in un vasetto a se stante, vedrai che ricacceranno radici e cresceranno meglio.

Anche la salvia, pianta dalle radici molto viaggiatrici, meriterebbe un vaso dedicato.
0 voti
risposta inviata 15 Luglio 2013 da Gerardo Laugelli
modificato 15 Luglio 2013 da Gerardo Laugelli
non ho un'esperienza diretta, ma mi è stato detto che il rosmarino non va mai messo vicino alla salvia,  verifica tu separandoli e vedi se si riprendono,.scusami ma ho visto adesso le tue foto, ne deduco che ormai è tardi per un recupero di entrambi le piantine, ti conviene ricomprarle e ricordati di tenerle separate .
+1 voto
risposta inviata 16 Luglio 2013 da Deleted User

Credo si possa applicare lo stesso rimedio del quesito precedente al tuo e cioè un suggerimento tratto dalla rete in cui si dice che "è un fungo, spesso dovuto alla troppa irrigazione, ma non solo. rimedio: mezzo litro d'acqua, un cucchiaio raso di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di olio di oliva, tutto in un spruzzino. agitare bene e spruzzare."
Ovviamente è da verificare!

+1 voto
risposta inviata 16 Luglio 2013 da Azienda Agricola Checchin Sandra
ciao sono un azienda produttrice di piante aromatiche volevo risponderti in merito alla tua domanda.... la salvia il rosmarino non posso essere piantate assieme perchè hanno esigenze diverse e perchè il loro sviluppo radicale è molto diverso..... piantando due giovani piante di rosmarino e salvia tendono a invadersi a vicenda in poche parole non vanno mai piantate assieme... per quanto riguarda il prezzemolo e il basilico ti conveniva metterle su un altro vaso...

spero di esserti stata di aiuto.... per qualsiasi altro problema non esitare a contattarmi nella mia pagina che ho creato qui :)

a presto azienda agricola checchin sandra
0 voti
risposta inviata 17 Luglio 2013 da Sandro Ricci
anch'io ho avuto problemi con le piante aromatiche(vedi le mie foto) ma mentre sedano e prezzemolo sono alla grande , il basilico è nato giallo e continua ad esserlo. Per salvia origano e rosmarino, il prossimo anno li metto in vasi separati...fortuna che dietrocasa ho un piccolo orto e lì tutto è ok...ma la pigrizia di non scendere le scale mi hanno invogliato a duplicare nei vasi ...
...